Quanto costa affidare la gestione della tua seconda casa ad un property manager professionista?

Contattaci

Se sei alla ricerca di un property manager professionista per gestire la tua seconda casa con la modalità degli affitti brevi, è importante comprendere le responsabilità e i costi associati a questo lavoro.

La gestione di un immobile con la modalità degli affitti brevi, sebbene permetta di guadagnare di più rispetto a un contratto tradizionale 4+4, comporta una gestione più complessa che spesso viene affidata ad un property manager.

I property manager possono lavorare adottando modelli di gestione differenti. In particolare, un gestore che lavora con la formula del rent to rent paga un canone di affitto costante ogni mese, abbassando notevolmente il rischio di insolvenza ma offrendo un guadagno inferiore al proprietario.

Un gestore che lavora a percentuale, invece, punta a far guadagnare maggiormente il proprietario, ma il suo compenso dipende dalle sue responsabilità e dal lavoro che dovrà svolgere per noi. In questo caso, i gestori possono chiedere dal 10% fino al 35%, a seconda di come viene calcolata la percentuale.

È importante chiarire subito cosa il property manager considera come base imponibile per il calcolo della percentuale. Alcuni proprietari possono anche decidere di gestire autonomamente il contatto con il cliente, come ad esempio i check-in, e in questo caso il property manager può occuparsi solo della gestione commerciale, come la pubblicazione dell’annuncio sui portali, monitorando le prenotazioni e le tariffe in base alla loro esperienza.

Esiste infine una gestione completa, dove il gestore si occupa di tutto, lasciando al proprietario solo il pensiero di contare i guadagni. In questo caso, i property manager possono chiedere dal 25 al 35%.

È fondamentale valutare la qualità dell’operatore e la sua esperienza, soprattutto se si decide di affidargli tutta la parte fiscale, poiché la responsabilità finale ricade sempre sul proprietario. Un gestore qualificato ed esperto può aiutare a ottimizzare la redditività dell’immobile grazie alla sua competenza nel revenue management e alla sua abilità nel gestire le vendite dirette, oltre ai suoi contatti.

Chatta ora
Chatta ora
Scan the code
Ciao, ti posso aiutare?